Isolamenti acustici – insonorizzazioni



L’isolamento acustico è il ramo della tecnica che si occupa di limitare la diffusione del suono.

Pareti isolanti

Si inizia con una breve premessa: non è possibile parlare di materiali fonoisolanti così come si parla di materiali fonoassorbenti, ma al massimo si può parlare di strutture con elevato potere fonoisolante.

Nel momento in cui risulti necessario creare un isolamento acustico tra due ambienti, è possibile aumentare la massa superficiale della parete sfruttando la legge di massa (vedi paragrafo precedente).

Se poi si vuole migliorare l’isolamento senza appesantire eccessivamente la struttura, conviene costruire pareti multistrato, con interposto uno strato d’aria. Le due superfici non devono essere rigidamente collegate e l’intercapedine deve essere di almeno 4 cm, così da generare un sistema massa – molla – massa in modo che il potere fonoisolante tenda alla somma dei poteri delle due partizioni considerate separate. A volte conviene introdurre nello spazio vuoto materiale fonoassorbente per eliminare le riflessioni interne e incrementare ulteriormente il potere fonoisolante del sistema.

Isolamento dal rumore impattivo

Un urto su una struttura orizzontale crea vibrazioni che successivamente si trasmettono all’ambiente sottostante come rumore. Un primo provvedimento è quello di costruire strutture pesanti, che non vengano messe in vibrazione da urti non eccezionali.

Si può analizzare l’isolamento dal rumore impattivo anche tramite Li, coefficiente di isolamento ai rumori impattivi, cioè la diminuzione in dB alle varie frequenze raggiunta grazie all’utilizzo di una certa struttura orizzontale rispetto a quella in cemento non armato e non rivestito.

Una tecnica particolare è costituita dai pavimenti galleggianti, che presentano un’interposizione di materiale resiliente (sughero, gomma…) tra il solaio e la soletta di supporto del pavimento (e fino alle pareti perimetrali), in modo da ridurre la trasmissione delle vibrazioni e quindi del rumore. Infine si rileva la possibilità di ridurre la trasmissione di rumore da calpestio mediante controsoffittature e rivestimento dei pavimenti con moquette e tappeti.